Inaugurazione ''Cassetta Rossa '' Pairana - Giornata contro la Violenza sulle Donne

Foto e discorso del Sindaco

24 Novembre 2022

Il 25 novembre si celebra nel mondo la giornata interazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale Delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

Allo scopo di valorizzare e promuovere temi di solidarietà civile all’interno della nostra comunità, abbiamo installato e oggi inauguriamo a Pairana una ‘’Cassetta Rossa’’ così come abbiamo fatto lo scorso anno a Landriano.

La ‘’Cassetta Rossa’’ e la ‘’Panchina Rossa’’ sono il simbolo della lotta alla violenza contro le donne, un tema, purtroppo, di drammatica attualità visto l’aumento in Italia di violenze e femminicidi.

Ancora oggi, è difficile trovare il coraggio di chiedere aiuto, per vergogna, per paura o perché ci si sente sotto controllo. Per questo abbiamo pensato di riprendere un antico ma ancora oggi efficace mezzo di comunicazione: scrivere su carta.

Nella ‘’Cassetta Rossa’’ si potrà lasciare un messaggio o una richiesta di aiuto, anche in forma anonima, indicando come poter essere contattate o raggiunte, nell’assoluto rispetto della privacy.

Rag. Luigi Servida

Martedi 16 Aprile 2024