Inaugurazione nuovo parco inclusivo Luther King

02 Aprile 2023
Inaugurazione nuovo parco inclusivo Luther King

Inaugurato sabato 1 Aprile il Parco "Luther King" di Via Resistenza, con nuovi giochi inclusivi realizzati dall'Amministrazione, la superfice del parco misura circa 3.000 mq e le attrezzature presenti allo stato di fatto: scivolo, 2 giochi a molla, 1 gioco per arrampicarsi, 2 altalene, alcune panchine e cestini. Illuminazione pubblica.

Interventi realizzati:

Realizzazione di pavimentazione in materiale antitrauma adeguato all'altezza di caduta; le mattonelle singole, costituite da granuli di gomma e poliuretano, adeguatamente spinottate tra loro e incollate alla sottostante caldana di nuova realizzazione, hanno caratteristiche di atossicità in gomma riciclata;

Realizzazione di n. 1 villaggio premium INCLUSIVO ed in plastica riciclata;

Fornitura di n. 1 coppia di altalene, INCLUSIVE con un seggiolino a tavoletta e uno ad orsetto protetto, per consentirne l'uso anche a bambini diversamente abili ed in plastica riciclata;

- N. 1 giochi a molla INCLUSIVO per consentirne l'uso anche a bambini diversamente abili ed in plastica riciclata;

N. 2 pannelli ludici inclusivi;

Arredo A): panchine, spazio per adolescenti, in plastica riciclata;

Arredo B): Tavolo picnic DISABILI - Spazio per adolescenti, in plastica riciclata;

I giochi di nuova installazione possono essere usati sia da ragazzi disabili, sia da ragazzi cosiddetti "normodotati" per favorire l'inclusività e la partecipazione di tutti agli stessi giochi, evitando segregazione di specifiche fasce di utenza.

Costo da quadro economico: ca. 30.000 €, di cui ca. 27.000 finanziati da Regione Lombardia.

La scelta è ricaduta su quest'area, poiché inserita in un contesto residenziale e prossima al plesso scolastico.

L'obiettivo del progetto è quello di creare un parco che sia accessibile a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità motoria o sensoriale. Il Comune di Landriano ha già collaborato fattivamente in questa direzione con UILDM Pavia per l'installazione di una giostrina carosello inclusiva in centro paese (Parco Via Rimembranze), che ha riscosso interesse e successo.

UILDM ha dato il proprio supporto anche in questa occasione, producendo una lettera di sostegno al progetto, la quale è stata allegata alla documentazione progettuale presentata a Regione Lombardia e che ha quindi concorso ai motivi per i quali il progetto è stato finanziato.

Lunedi 22 Aprile 2024