Pairana

Data di pubblicazione:
09 Aprile 2020
Pairana

L’origine storica del paese risale all’epoca romana, come attestano alcuni laterizi rinvenuti in occasione della deprecabile distruzione del castello, avvenuta nel 1994.

Lo stesso nome del paese deriverebbe dal nome personale latino dell’antico proprietario Parius, scoperto in un documento altomedievale del 856.

E’ interessante rilevare che nella parlata locale si è conservata questa forma più antica “Pariana”, poi italianizzata in Pairana. Nei secoli successivi Pairana ebbe una storia sostanzialmente distinta da quella di Landriano, diventando un possedimento dei marchesi Brivio che si definivano appunto “feudatari di Melegnano e di Pairana”. Nel 1751 il paese contava una popolazione di 471 abitanti, tutti dediti alle attività agricole. Come Landriano dunque, anche Pairana fu sempre strettamente legata a Milano, passando alla giurisdizione di Pavia nel 1859. 

Fu sempre strettamente legata a Milano, passando alla giurisdizione di Pavia per volere del governo austriaco dapprima provvisoriamente nel 1786 e poi a titolo definitivo nel 1815. Solo nel 1872 fu unita al comune di Landriano.

Sul ''Castello'': http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00173/

Assessorato alla Cultura

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Aprile 2024