Albo Assistenti Familiari

Data:
07 Novembre 2018
Immagine non trovata

Albo assistenti familiari ALBO ASSISTENTI FAMILIARI ll ricorso da parte degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie ai servizi individuali resi a domicilio dagli assistenti familiari è un fenomeno che ha assunto un’ampia rilevanza negli ultimi anni. L’aumento del fenomeno deriva innanzitutto dall’invecchiamento della popolazione e dalle profonde trasformazioni che hanno caratterizzato il ruolo dell’istituzione famiglia, che ha favorito la diffusione di questa figura.

Facendo seguito alla deliberazione di Regione Lombardia n. 5648 del 03/10/2016 l’Ambito Territoriale di Certosa di Pavia ha predisposto l'avviso pubblico per l'iscrizione al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari, che è stato istituito presso il Comune di Siziano. Il Registro Territoriale raccoglie i nominativi delle lavoratrici/ori che, in possesso degli adeguati requisiti, intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l'attività di cura e assistenza. Si intende fornire uno strumento che faciliti le famiglie con anziani o disabili, nella ricerca di assistenti familiari e sostenere l’inserimento lavorativo di chi offre questo servizio nel pieno rispetto delle norme di legge, incoraggiando così l’emersione dal lavoro precario ed irregolare di coloro che offrono assistenza.

L’ istituzione del registro ha lo scopo di favorire la diffusione di un servizio di cura qualificato e regolare, a beneficio sia degli stessi lavoratori del settore, sia delle famiglie che scelgono di ricorrere a questo genere di prestazioni, ampliando in tal modo l’offerta dei servizi sociali destinati in particolare agli anziani e alle persone con disabilità. Le famiglie interessate potranno prendere contatto con l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Certosa di Pavia presso il Comune di Siziano telefonando ai numeri 0382/6780264 oppure via mail all’indirizzo patrizia.cornalba@comune.siziano.pv.it

L’operatore, accolte le richieste della famiglia, metterà in contatto l’assistente familiare scelto con la stessa. I dati pubblicati nel seguente registro sono stati auto certificati dagli stessi assistenti familiari. È facoltà delle singole famiglie chiedere copia della documentazione, al fine di verificarne la veridicità, direttamente all'assistente familiare.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Febbraio 2021