DOCUMENTI RELATIVI AL PUNTO 3 DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26/10/2015 “SINTESI ILLUSTRAZIONE – ITER PROCEDURALE – ACCERTAMENTI PREVENTIVI DI UN’AREA INQUINATA SITA NEI COMUNI DI CARPIANO (MI) E LANDRIANO (PAVIA) RELATIVA AL SITO DI INTERESSE REGIONALE AZIENDA AGRICOLA F.LLI SOLDI CASCINA CALNAGO”

Si pubblicano i materiali utilizzati durante la discussione del punto 3 del Consiglio Comunale del 26/10/2015 “SINTESI ILLUSTRAZIONE – ITER PROCEDURALE – ACCERTAMENTI PREVENTIVI DI UN’AREA INQUINATA SITA NEI COMUNI DI CARPIANO (MI)  E LANDRIANO (PAVIA)  RELATIVA AL SITO DI INTERESSE REGIONALE AZIENDA AGRICOLA F.LLI SOLDI CASCINA CALNAGO”, come da impegni presi con la cittadinanza durante il Consiglio Comunale stesso.

In particolare si pubblicano in data odierna le slides relative alle mappe dei territori interessati ed alla localizzazione dei punti di campionamento, ed tutta la documentazione in possesso dell’Amministrazione Comunale ad oggi.

Queste slides intendono presentare in uno sforzo di sintesi e semplificazione, le principali conoscenze acquisite, le indagini svolte da ASL e da ARPA. L’obiettivo è di restituire ai cittadini un quadro reale della situazione di inquinamento e di orientarli alla comprensione, nella consapevolezza che sul caso deve essere offerta una risposta certa, oggettiva, trasparente.

Il Sindaco

Maria Ivana Vacchini

L’assessore all’ambiente

Arch. Roberto Aguzzi

 


La Conferenza dei Servizi si è svolta l’11 Maggio 2015, il Decreto di approvazione è stato emanato da Regione Lombardia, direzione generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile il 24 Settembre 2015 con un ritardo di quattro mesi e trasmesso al comune di Landriano (e si suppone alla proprietà) con un ulteriore mese di ritardo.


Si allegano due articoli inerenti l’argomento pubblicati sulla Provingia Pavese in data 29 Ottobre 2015 e sul Corriere della Sera (link alla versione on-line, 1 Ottobre 2015)

Gallery

Corriere-della-sera-1-Ottobre-2015