Intitolazione piazzale dott. Lunghi

Foto e discorso della giornata

Data di pubblicazione:
30 Aprile 2022
Immagine non trovata

Domenico Lunghi nasce il 13 settembre 1919 in quel di Marzano, figlio di Pietro che grazie al lavoro di "casè" riesce a far crescere una numerosa prole, una femmina e sette maschi, due dei quali potranno anche accedere ad un'istruzione universitaria.

Domenico, dopo aver frequentato il Liceo Classico, nel '44 consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia.

Dopo un proficuo tirocinio presso la Clinica Medica del San Matteo di Pavia, nell'immediato dopoguerra inizia l'attività di medico generale a Landriano.

La preparazione e la competenza dimostrate e la totale disponibilità ai bisogni dei malati creeranno, fin dai primi momenti, una reciproca empatia fra i landrianini e giovane medico. Puntuale nel costante aggiornamento conseguirà anche la specializzazione in Medicina del Lavoro per poter meglio comprendere e curare le patologie più diffuse nei lavoratori, specie nella classe operaia.

Negli anni '70 si fa promotore per l'istituzione nel paese sella sezione AVIS e in seguito per la creazione di una sezione AIDO.

La costante dedizione nel lavoro sarà cambiata da infinite manifestazioni di stima e d'affetto da parte della popolazione di Landriano e di molti altri paesi; sarà per tutti "el dutur de Landrian".

Infaticabile continuerà nel suo impegno fattivo di medico sino a pochi mesi prima della morte avvenuta nel 1997 all'età di 77 anni.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Maggio 2022