INCENDIO SESTO ULTERIANO

Comunicazione

Data di pubblicazione:
07 Settembre 2022
INCENDIO SESTO ULTERIANO

In merito all’incendio che dalla mattinata di oggi 07.09.22 si è sviluppato presso un’azienda petrolchimica di Sesto Ulteriano ( San Giuliano Milanese) si comunica quanto segue :

“Dalle prime fasi dell’evento Il Sindaco, coadiuvato dall’Assessore alla sicurezza, ha seguito lo sviluppo dello stesso tenendosi in stretto contatto con le Autorità competenti ed ad altri Sindaci dei comuni limitrofi; la situazione è stata monitorata  mantenendoci pronti ad un eventuale allarme che potesse coinvolgere anche il nostro territorio.  Nessuna prescrizione è stata emanata per il nostro Comune dall’Unità di crisi presso la Prefettura di Milano.”

Alle ore 17.30 Arpa Lombardia ha emanato la seguente comunicazione :

AGGIORNAMENTO H. 17:30 - 

Le operazioni di spegnimento dell'incendio da parte dei Vigili del Fuoco sono ancora in corso, a causa della presenza di alcuni focolai.

Le rilevazioni effettuate nelle aree intorno al sito dell'incendio con strumentazione portatile non hanno evidenziato significative variazioni della concentrazione degli inquinanti monitorati.

È stato installato uno strumento per il campionamento dei microinquinanti (diossine e IPA) presso i locali di una sede del Comune di San Giuliano Milanese, nella frazione di Sesto Ulteriano, in considerazione della possibile ricaduta dei fumi. Un secondo strumento è stato installato presso la centralina di rilevamento della qualità dell'aria sita nel Comune di San Giuliano Milanese.

I tecnici hanno allertato il gestore dell'impianto di depurazione (Gruppo CAP), dove confluiscono le acque della rete fognaria comunale. Il gestore informa che al momento non sussistono particolari criticità.

Le previsioni meteo aggiornate indicano che in serata, fino a mezzanotte, si potrebbe assistere a un nuovo rinforzo del vento con raffiche fino a 25-30 km/h e probabili rovesci o temporali.

La squadra dell'emergenza lascerà a breve il luogo dell'incendio avendo concluso le proprie attività, dopo essersi coordinata coi in VVF per le operazioni di sicurezza del sito

 L'azienda provvederà a far effettuare l'aspirazione immediata di eventuali dispersioni di sostanze liquide.

 

      IL SINDACO               Rag. Luigi Servida                                                                                                                                                                            

   L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA     Dario Civardi

Allegati

Ultimo aggiornamento

Sabato 01 Ottobre 2022