COMUNICATO - Lettera del Sindaco alla Cittadinanza

16 Marzo 2020
COMUNICATO - Lettera del Sindaco alla Cittadinanza

Care Cittadine e cari Cittadini di Landriano e Pairana,

ho deciso di fare un video, perché forse una lettera sarebbe arrivata poco al cuore di voi tutti, stiamo vivendo un periodo difficile della storia, non solo a livello nazionale ma anche a livello locale, sono deceduti dei cittadini per il coronavirus, ed altri sono tutt'ora in quarantena o ricoverati.

Appena riceviamo aggiornamenti da ATS tramite Prefettura li pubblichiamo sul sito, sulla nostra APP o sulla pagina face book, per tenervi sempre informati, come è giusto che sia.

Sono vicino alle famiglie con il cuore e con il pensiero, e voglio che sappiate tutti che il nostro lavoro qui in Comune non è solo quello di arginare il contagio, ma cercare fattivamente di creare supporto a chi ha bisogno e informare la cittadinanza.
Se c'è una cosa che mi ha insegnato la storia, è che noi Italiani siamo un popolo eccezionale, perché resistenti a qualsiasi dramma; dalle guerre alle carestie, dalle malattie alle crisi; sappiamo rialzare il capo come pochi, sappiamo dare anche quando abbiamo poco per noi stessi e soprattutto sappiamo essere fratelli e sorelle di chi è solo.
Sono orgoglioso come sindaco di Landriano di avere la fortuna di rappresentare cittadini che hanno saputo accettare questa situazione, rimanendo a casa, di essersi dimostrati altruisti e generosi, sono orgoglioso di realtà come la Croce Bianca di Landriano e i suoi volontari e operatori per il grande lavoro che stanno svolgendo, per i nostri medici di base che continuano il loro incessante lavoro, mettendo a rischio loro stessi. Sono orgoglioso di quei cittadini che volontariamente hanno accolto l’invito dell’Amministrazione per mettersi a disposizione ad aiutare le persone in difficoltà. Sono orgoglioso dei negozianti, medici, infermieri, gli psicologi di Tiziana Vive, dei benefattori e di tutti coloro che hanno dato il loro contributo, senza i quali la situazione ad oggi sarebbe sicuramente più grave.

Ringrazio i miei Assessori e Consiglieri per l’impegno e il fattivo aiuto.

Ringrazio le Forze dell'Ordine che continuano il loro prezioso lavoro, ringrazio la Protezione Civile locale e i suoi volontari per il grande sostegno al Comune, ringrazio gli impiegati comunali perché tutti i giorni continuano a lavorare per assicurare i servizi utili alla cittadinanza, ringrazio la Parrocchia per il supporto morale alla Comunità e ringrazio anche la minoranza ‘’Insieme per Landriano’’ che ha messo da parte gli attriti politici per rimanere informata e coadiuvare il mio lavoro.

Un pensiero ritengo doveroso rivolgerlo anche ai giovani, non sentitevi dei super eroi, nessuno di noi lo è!

Ragazzi, non riunitevi, state a casa e approfittate di queste giornate per restare in famiglia, studiare, e usate il cellulare per tenervi in contatto tra di voi.

Pazientate per questo periodo, ci sarà tempo per trovarsi e stare insieme. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, anche della vostra ragazzi, per proteggerci l’uno con l’altro, e proteggere tutti insieme le persone più a rischio: i nostri nonni e coloro che stanno combattendo con una malattia.

Cari concittadini e concittadine, continuiamo a seguire, con senso civico, le indicazione che sono state emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e rispettare le norme igienico sanitarie in vigore, continuiamo e dimostriamo come sempre che essere Italiani è un privilegio e anche questa volta, la storia ricorderà noi come vincitori contro questo brutto virus.

Concludo che sono assolutamente certo che ciascuno di noi continuerà a fare la propria parte per ridurre al minimo i possibili rischi di contagio.

Landriano, Pairana, io credo in voi. Insieme ce la faremo.

Un affettuoso saluto a tutti

Andrà tutto bene!

Rag. Luigi Servida