COMUNICATO UFFICIALE 2

SERVIZI ASILO NIDO CRAPA PELADA

Data di pubblicazione:
31 Agosto 2023
COMUNICATO UFFICIALE 2

COMUNICATO SERVIZIO ASILO NIDO

Ecco cosa sta succedendo!

 

  • Il servizio era stato affidato alla Coop. Stripes dal settembre 2017 sino al luglio 2021 con regolare gara e possibilità di rinnovo per altri 2 anni; il rinnovo è stato accordato da questa Amministrazione sino al 31 luglio 2023, dopodiché per legge si è reso necessario bandire una nuova gara.
  • Trattandosi di procedura negoziata l’Amministrazione, pur potendo invitare a partecipare soli cinque operatori, con esclusione dell’operatore uscente per il principio di rotazione, ha scelto comunque di fare un avviso di manifestazione di interesse aperto a tutti gli operatori del settore, al fine di non escludere a priori il gestore uscente.
  • Le linee di indirizzo per la predisposizione del Bando di gara sono state oggetto di approvazione in Consiglio Comunale nella seduta del 30 marzo 2023, nel corso della quale non sono emersi punti critici nel dibattito sfociato con una votazione favorevole all’unanimità.
  • Si precisa che la struttura dell’asilo nido non è mai stata vuota, ma le attrezzature propedeutiche al regolare svolgimento del servizio si trovano a disposizione, come da verbale stilato dai tecnici comunali alla presenza della cooperativa uscente; quindi, la nuova cooperativa si trova nelle condizioni di poter essere operativa da subito.
  • Si ribadisce che la clausola di riassorbimento del personale della Coop uscente da parte del nuovo gestore è stata voluta ed inserita nel bando, ma considerato che detta clausola deve attuarsi nel rispetto dell’autonomia organizzativa e imprenditoriale del nuovo appaltatore, va invece escluso, per costante giurisprudenza, che la stessa possa implicare la necessaria conservazione dell’inquadramento e dell’anzianità del lavoratore assorbito dall’impresa aggiudicataria (Vedi da ultimo Cons. Stato sez. V, 3.6.2022 n. 4539). A ciò si aggiunga che “l’applicazione di un determinato contratto collettivo rientra nella libertà negoziale delle parti” (Cons. Stato Sez. V, n. 5575/2019). Trattasi pertanto di aspetti su cui il Comune non può intervenire.
  • In merito all’inizio del servizio si comunica che in data 4 settembre il servizio partirà e che la Coop Gialla, nuovo gestore del servizio, contatterà le famiglie per un incontro conoscitivo ed informativo prima di tale data.
  • Questa Amministrazione prende le distanze da tutte le strumentalizzazioni anche di ordine politico che in questi giorni si stanno attuando nei confronti delle famiglie, alle quali è rivolto il primo pensiero di noi Amministratori per un buon inizio e riuscita del servizio in tutta tranquillità per gli utenti.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Aprile 2024