NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO 112 - SISTEMA "112 SORDI"

Data di pubblicazione:
16 Novembre 2021
Immagine non trovata

Il servizio "112 Sordi" permette ai cittadini sordi di interagire con i servizi di emergenza in modo equivalente a quello degli altri utenti finali, attraverso una specifica integrazione del sistema delle Centrali Uniche di Risposta.

La chiamata al numero verde 8000 800 112 consente, al cittadino sordo, di "colloquiare" con gli operatori delle CUR del Piemonte, attraverso l'avvio di una chat testuale.

La strutturazione operativa del "112 Sordi" prevede, in particolare, che le CUR piemontesi, quali punti di accesso nazionale al sistema "112 Sordi", siano incaricate della ricezione, della localizzazione e dello smistamento alle Centrali Operative competenti delle richieste di emergenza provenienti dai cittadini sordi.

In relazione alla funzionalità del sistema, che permette di rendere disponibile il portale https://112sordi.it/ ove i cittadini disabili hanno la possibilità di preregistrarsi, per agevolare la propria identificazione al momento della chiamata di emergenza, è stato elaborato l'annesso Documento Tecnico Operativo contenente tutte le indicazioni necessarie per accedere al servizio, nonché quelle relative alla gestione della richiesta di intervento.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 12 Maggio 2022