Giornata della Memoria 2022

Discorso, foto e video

Data di pubblicazione:
27 Gennaio 2022
Giornata della Memoria 2022

GUARDA IL VIDEO

DISCORSO SINDACO
GIORNATA DELLA MEMORIA 2022

 Care cittadine e cari cittadini,

siamo anche quest’anno a porgere questa corona dall’alloro, come Comunità, a ricordo di tutte le vittime barbaramente strappate alla vita dalla pazzia nazi-fascista e dell’Olocausto.

Qui a Landriano la porgiamo simbolicamente al piazzale dedicato ai fratelli Bick, anche’essi perseguitati dall’ideologia razzista che ha macchiato la società umana, ma da ogni avvenimento storico possiamo trarre vantaggio, e da questo è sicuramente il coraggio, di una famiglia di Landrianini che ha dato loro asilo, ospitandoli e nascondendoli.

Non avere il coraggio di denunciare ogni forma di razzismo, sia esso di natura religiosa, culturale o ideologico fa diventare il 27 gennaio una mera data sul calendario. Il lascito e obbligo morale di tutte le generazioni nate dopo il 1945 deve essere il coraggio di dire no al razzismo in qualsiasi forma, perché solo col coraggio si vincono le battaglie e solo imparando dagli errori si può rendere onore a chi ha perso la vita.

Orrori come l’Olocausto non vanno assolutamente dimenticati, ma devono rimanere impressi nella memoria, in modo che le generazioni future non facciano gli stessi errori.

Ultimo aggiornamento

Sabato 01 Ottobre 2022