La Leva Civica Lombarda Volontaria. La Leva Civica Lombarda Volontaria è lo strumento di cittadinanza attiva di Regione Lombardia rivolto a under 29 e rappresenta il Servizio Civile regionale.

Cos’è la Leva Civica Lombarda Volontaria

La Leva Civica Lombarda Volontaria è lo strumento di cittadinanza attiva di Regione Lombardia rivolto a under 29 e rappresenta il Servizio Civile regionale.

Ha lo scopo di promuovere i valori della solidarietà sociale, oltre a favorire azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali.

Come funziona

La Leva Civica si rivolge a giovani dai 18 ai 28 anni residenti in Lombardia, che partecipano a percorsi di volontariato che possono durare da 8 a 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali. I volontari percepiscono un rimborso di 582,50 euro al mese e al termine del percorso ricevono una certificazione delle competenze acquisite, utile per il CV.

I progetti di volontariato riguardano i seguenti ambiti:

• assistenza sociale e sociosanitaria (come supporto negli asili nido, pre e post scuola, orientamento per persone straniere)
  • protezione civile (monitoraggio corsi d’acqua, supporto e affiancamento alla Protezione Civile)
  • tutela ambientale (promozione del patrimonio ambientale, educazione e sensibilizzazione ambientale, riqualificazione urbana)
  • cultura (attività delle biblioteche, organizzazione eventi culturali, promozione di mostre, visite guidate)
  • sport (sensibilizzazione allo sport nelle scuole, organizzazione di attività ed eventi sportivi)
  • agricoltura sociale (creazione di orti sociali, pet therapy, salvaguardia della biodiversità)

Pagina aggiornata il 19/08/2024