AVIS Landriano è nata nel 1974 ed è da sempre gestita da Volontari, ha sede a Landriano in via Verdi 6; la nuova struttura è stata inaugurata nel 2007.
Nel 2012 ad Avis Comunale Landriano si è aggiunto il gruppo Avis Bascapè.
La sede è aperta tutti i venerdì sera dalle ore 21,00 alle ore 23,00 ed effettua otto donazioni annuali con cadenza trimestrale nelle mattinate di domenica. Per tutti i donatori sono previsti esami gratuiti sul sangue donato, in modo da avere un controllo puntuale e periodico, i cui esiti vengono inviati a domicilio a cura della Sezione.
Le donazioni vengono effettuate presso la sede da personale medico e paramedico con materiale ed attrezzature sanitarie tecnologicamente avanzate.
La Sezione comunica in anticipo le date delle donazioni mediante lettere, mail ed eventi pubblicati sul sito ufficiale e pagina Facebook.
AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) è una ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Il suo obiettivo è di interesse pubblico: far si che vi sia disponibilità di sangue per coloro che ne hanno necessità.
AVIS ha come sua finalità sociale “garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue”. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale, sul volontariato quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà.