Comunicazione di misure di lotta fitosanitaria contro l'organismo nocivo Popillia japonica Newman in Lombardia

Lotta contro Popillia japonica

Data:

14 giugno 2024

Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014. Allo stadio larvale questa specie infesta i prati di graminacee nutrendosi delle radici, mentre gli adulti sono polifagi e attaccano piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni, distruzione degli organi fiorali e danni ai frutti.

Il Servizio fitosanitario sta adottando e adotterà la seguente misura di lotta: posizionamento di trappole con Reti Insetticide.

Complessivamente, sul territorio attualmente infestato dall’insetto, il Servizio fitosanitario gestisce circa 1.200 stazioni con le trappole. Questi strumenti sono molto efficaci, ma, attenzione, devono essere utilizzati esclusivamente nell’ambito di strategie territoriali. Il Servizio fitosanitario chiede quindi la collaborazione di tutti i cittadini perché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse. I tecnici del Servizio fitosanitario si occuperanno della loro manutenzione.

Polizia Locale e Ufficio Notifiche

Piazza Garibaldi, 14, 27015 Landriano PV, Italia