CARTA "DEDICATA A TE" ANNO 2024

Data:

27 luglio 2024

La “CARTA DEDICATA A TE” consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo pari ad 500,00 euro, erogato dall’ INPS attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

La carta consentirà di usufruire dei benefici del Decreto Interministeriale “Fondo Alimentare 2024” spendibile presso tutti gli esercizi commerciali che concorreranno all’ attuazione della misura.

La “Carta Dedicata a te” è utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Non occorrerà inviare alcuna domanda, perché i beneficiari saranno individuati direttamente da Inps.

Sono beneficiari del contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto del 24 giugno 2024:

• Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • Titolari di una certificazione ISEE ordinario, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

I beneficiari in possesso dei requisiti sono individuati dal Ministero secondo il seguente ordine di priorità:

1. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE, più basso;
    2. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
    3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Sono esclusi dal contributo i nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del Decreto 4/6/2024, siano percettori di: Assegno di Inclusione, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico a livello nazionale, regionale o locale.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La Carta del valore di € 500,00  andrà attivata entro il 16 Dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28/02/2025.

Al Comune di Landriano Inps ha assegnato n. 73 carte, i beneficiari riceveranno comunicazione scritta al termine dell'istruttoria e dovranno recarsi presso l ‘Ufficio Postale per la consegna della carta.

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Garibaldi, 14, 27015 Landriano PV, Italia