Ufficio Servizi Sociali

L'Ufficio si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni.

Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Martedì:    09.00 - 11.00
  • Sabato:     08.30 - 12.00

Area di riferimento

Area finanziaria

Piazza Garibaldi, 14, 27015 Landriano PV, Italia

Telefono: 0382.64001 int. 7
Email: tributi@comune.landriano.pv.it

Persona

Laura Faccini

Referente I piano

Sede principale

Municipio di Landriano

Piazza Garibaldi, 14, 27015 Landriano PV, Italia

Telefono: 038264001
PEC: info@pec.comune.landriano.pv.it
Municipio di Landriano

Contatti

  • Telefono interno 4: 038264001
  • Email: sociale@comune.landriano.pv.it
  • PEC: info@pec.comune.landriano.pv.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Assistenza domiciliare

Si tratta di un servizio che garantisce prestazioni socio-assistenziali svolte al domicilio dei richiedenti. L’assistenza domiciliare permette a persone totalmente o parzialmente non autosufficienti di continuare a vivere nella propria casa ed evitare, o comunque ritardare, il ricorso a servizi residenziali.

Le famiglie possono richiedere l’attivazione del servizio rivolgendosi direttamente al Servizio di Segretariato Sociale, che provvederà a raccogliere le informazioni preliminari e a fissare il primo colloquio con l’Assistente Sociale per l’avvio della procedura di analisi e valutazione del bisogno espresso. L’Assistente Sociale provvederà quindi ad inviare la relazione sociale al Comune di residenza o al Distretto, se sono attivi progetti specifici a carico del fondo di Piano

Per la modulistica clicca qui

Assistenza domiciliare minori

Il servizio Assistenza Domiciliare Minori offre un sostegno educativo ai bambini e agli adolescenti in momentanea situazione di disagio e alle loro famiglie. (Fonte: www.distrettocertosadipavia)
Requisiti
Il servizio può essere attivato dal Servizio Sociale all’interno di un progetto di intervento a favore del minore e della sua famiglia, oppure disposto dalle Autorità competenti.

Per richieste di appuntamento con le assistenti sociali:

Dott.ssa Daniela Dellino (Area adulti e anziani)

Dott.ssa Beatrice Manetti (Area famiglie e tutela minori)

sono attivi i numeri telefonici 0382/6780221 - 0382/6780264, presso il Comune di Siziano, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; lunedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Pagina aggiornata il 15/04/2024