Bonus luce - gas - acqua

Servizio attivo

Il bonus consiste in uno sconto sulle rispettive bollette.

A chi è rivolto

Al nucleo familiare che usufruisce del servizio.

Il bonus elettrico per disagio fisico è riservato a chi, per ragioni mediche, ha bisogno di maggiori quantitativi di elettricità.

Come fare

 

L’Autorità per l’Energia (ARERA), in accordo con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e INPS, ha comunicato che dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i CAF convenzionati con il Comune.

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate. 

 

Cosa serve

  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)
  • Disagio economico solo per Bonus elettrico con un massimale ISEE di 8.265 euro che sale a 20.000 euro con almeno 4 figli.
  • Attestazione ASL: non prevede istanza di rinnovo solo per bonus elettrico.

Cosa si ottiene

Il bonus luce che è la riduzione della bolletta elettrica e dipende da quante persone compongono il nucleo familiare.

Il bonus gas che rappresenta uno sconto sulle utenze del gas

Il bonus acqua che garantisce all'incirca 50 litri d'acqua al giorno con uno sconto sulla tariffa idrica.

Il bonus gas rappresenta uno sconto sulle utenze del gas.

Il bonus elettrico per disagio fisico

Tempi e scadenze

Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 1° gennaio 2021

Costi

Il bonus luce : Con due componenti, lo sconto sarà di € 125; con tre-quattro sarà di € 148 e con più di quattro sale a € 173. L'importo non ha legami col fornitore ed è ripartito su 12 mensilità.

Il bonus gas: La diminuzione è quantificabile da 32 euro sino ad un massimo di 264 euro e può arrivare direttamente in bolletta (clienti diretti) o tramite bonifico in posta (clienti indiretti).

Il bonus acqua

 L'ammontare del bonus varia a seconda del fornitore di cui si deve quindi consultarne il sito. L'erogazione avviene direttamente in bolletta per gli utenti diretti oppure tramite pagamento tracciabile per quelli indiretti.

 

  • clienti diretti, dotati cioè di un impianto gas autonomo
  • clienti indiretti che usufruiscono di un impianto centralizzato 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

  •  Se il nucleo familiare rientrerà in una delle condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i suoi dati al Sistema Informativo Integrato, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Garibaldi, 14, 27015 Landriano PV, Italia

Telefono interno 4: 038264001
Email: sociale@comune.landriano.pv.it
PEC: info@pec.comune.landriano.pv.it

Pagina aggiornata il 19/08/2024