Chiesa SS. MM. Quirico e Giulitta

Data di pubblicazione:
04 Aprile 2020
Chiesa SS. MM. Quirico e Giulitta

La chiesa dei Santi Martiri Quirico e Giulitta, di cui si hanno notizie già prima del XIV secolo, è situata in via San Quirico, adiacente alla Piazza Piccola, nel centro storico di Landriano.
Fu legata ai nobili signori del paese, i Capitani de Landriano che vi eressero i sepolcri della famiglia.
Venne ricostruita nella seconda metà del 1400 per volontà del cardinale Gerardo Landriani, illustre umanista e nunzio apostolico presso le corti europee di quel tempo.
Soppressa definitivamente come parrocchia nel 1708, e divenuta successivamente chiesa sussidiaria, la San Quirico fu più volte ricostruita. Il nucleo originario dell'Oratorio corrisponderebbe alla cappella a sud dedicata alla Madonna della cintura, un tempo probabilmente spazio occupato dall'altare maggiore.
La chiesa di San Quirico è stata oggetto di numerosi rimaneggiamenti e praticamente della vecchia chiesa ci è giunto solo l'impianto dell'edificio, risalente al XV sec.  ​​​​All’interno si conserva l’altare maggiore settecentesco. La facciata è suddivisa in tre parti di cui quelle laterali rifinite in mattoni a pietra chiara. A delimitare la facciata vi sono possenti contrafforti in cotto, che si collegano in alto tramite un coronamento a capanna sottolineato da successioni di archetti pensili. Nella parte centrale della facciata troviamo un protiro in pietra chiara che sovrasta l'ingresso. Al di sopra, una finestra ad oculo dominata da una statua di Cristo inserita in una nicchia. L'interno si presenta a navata unica con tre cappelle, di cui due in posizione simmetrica ed una, più piccola, sul lato sinistro, dedicata a San Giuseppe. 

Iscrizione sulla porta laterale di Piazza Piccola
'' Quirico, fanciullo di tre anni, mentre la madre Gilitta davanti al governatore Alessandro veniva colpita crudelissimamente con fruste di cuoio ed emetteva grida con irrefrenabile pianto, gettato sui gradini del tribunale morì. Sotto l'imperatore Diocleaziano'' 

 

Curiosità:

Il restauro, prima e dopo: https://www.restaurimurino.it/lavori/landriano-pv-chiesa-dei-ss-mm-quirico-e-giulitta/

http://www.parrocchialandriano.it/storia/CHIESA%20SS.MM.%20QUIRICO%20E%20GIULITTA-ristr.pdf

Approfondimenti: https://www.yumpu.com/it/document/read/16095715/relazione-storica-comune-di-landriano/5

 

Assessorato alla Cultura

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Aprile 2024