Chiesa di San Vittore Martire

Data di pubblicazione:
07 Novembre 2018
Chiesa di San Vittore Martire

La Chiesa parrocchiale, dedicata a San Vittore, è in stile gotico lombardo e risale al 1392, quando l’edificio precedente, risalente almeno al 1122, venne completamente riedificato.
La facciata originaria è stata in parte deturpata da un porticato in finto stile gotico, risalente in realtà ai lavori di ristrutturazione del 1860.
L’interno della chiesa è diviso in tre navate, divise da pesanti pilastri massicci che sorreggono le volte a crociera costolonate.
Sul soffitto, nelle chiavi di volta, sono visibili dei medaglioni di terracotta con bassorilievi raffiguranti Sant’Ambrogio, Santa Caterina d’Alessandria, il Cristo benedicente, San Vittore a cavallo e San Giovanni Battista. L’altar maggiore, settecentesco, è in marmi policromi. Degni di nota anche l’abside rettangolare che ospitava il coro (attualmente in fase di restauro), la sagrestia con gli arredi lignei e l’organo costruito dai Prestinari.
Ma le opere d’arte più importanti sono senz’altro i due notevoli affreschi datati 1485, dei quali uno risulta firmato, l’altro attribuito al pittore milanese Ambrogio Bevilacqua, seguace di Vincenzo Foppa. Il primo si trova a circa metà della navata sinistra, nella sua collocazione originaria e raffigura i santi Rocco (al centro), Sebastiano e Cristoforo (ai lati).
Sullo sfondo, in alto, è possibile intravedere il castello (a sinistra) e la stessa chiesa di San Vittore così come dovevano apparire nel 1485. Il secondo affresco, attualmente sistemato nella cappella della Madonna del Carmine, a destra dell’altare maggiore, raffigura una Madonna in trono con il Bambino, i santi Giovanni Battista (a destra ) e Antonio (a sinistra) con i due offerenti inginocchiati, i nobili locali Nicola degli Oddoni con la moglie Antonia Osio.
Si tratta, come si usava allora, di dipinti votivi offerti alla chiesa dai fedeli in anni in cui dilagavano le epidemie di peste, contro le quali si invocava appunto la protezione dei santi raffigurati.

 

Assessorato alla Cultura

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Aprile 2024