Patrimonio culturale
Dettagli dell'argomento
Biblioteca Comunale di Landriano ''Margherita Hack''
Margaret Thatcher "Personaggio del mese"
La Biblioteca Comunale Margherita Hack “Signora delle Stelle” ed il Comune di Landriano indicono: Bibliotecando (1ͣ edizione)
Giovanna d'Arco "Personaggio del mese"
Presso sala de Andre' il 16 marzo ore 17.00 con l'autore Andrea Tortini
Arthur Conan Doyle "Personaggio del mese"
Virginia Woolf "Personaggio del mese"
Corteo e posa pietra d'inciampo in piazza Marconi
Chi volesse partecipare può rivolgersi direttamente all'Associazione (DELIBERA G.C. 123/2023).
E' attivo il nuovo servizio SmartOpac, l'app per consultare il Catalogo Unico Pavese, scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store.
E’ associata al Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “ Renato Sòriga” (SBI) istituito in conformità alla normativa regionale vigente.
Il presente Regolamento, dopo l’esecutività del provvedimento di adozione, è pubblicato per n. 15 giorni consecutivi all’Albo Pretorio del Comune ed entra in vigore a decorrere dal giorno successivo all’ultimo di pubblicazione.
Diventata associazione nel Febbraio 2013, Sipario Aperto di Landriano è un’organizzazione di beneficenza e volontariato che opera nel settore teatrale amatoriale e musicale.
L’oratorio di San Rocco, in pessime condizioni all’interno della cascina Pasquè
La Chiesa parrocchiale, dedicata a San Vittore, è in stile gotico lombardo e risale al 1392, quando l’edificio precedente, risalente almeno al 1122, venne completamente riedificato.
Definitivamente scomparsa è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, demolita nel 1858. Era stata edificata anch’essa in tempi di peste e più precisamente nel 1485 (lo stesso anno in cui vennero eseguiti gli affreschi della Chiesa parrocchiale)
La chiesa dei Santi Martiri Quirico e Giulitta, di cui si hanno notizie già prima del XIV secolo, è situata in via San Quirico, adiacente alla Piazza Piccola, nel centro storico di Landriano.
Viene citata espressamente, per la prima volta, nel 1460 da Amicus de Fossulanis, in cui compare inserita della circoscrizione plebana di Bascapè e successivamente nella visita pastorale di Angelo Peruzzi nel 1576.....
Il Bpm studio scuola di musica offre corsi a tutti i livelli a partire dai 4 anni di età
Anche se nel territorio del comune non mancano reperti archeologici preistorici, come un frammento di ascia in pietra verde levigata.....
All'interno del Cimitero di Landriano, in fronte all'ingresso principale su via Milano, è edificata una cappella dedicata ai caduti della Grande Guerra.
La più antica sembrerebbe essere quella del Cirano, oggi ormai a ridosso del centro storico.
La più antica notizia relativa al castello di Landriano risale all’anno 1037, ma è molto probabile che esso sia in realtà anche più antico.
Il ‘’Voltone’’ di Pairana è una casa-forte sorta nel XV secolo, annessa sicuramente ad un edificio più antico.
La Madonna Ausiliatrice decorata a mosaico, che abbellisce la sala consigliare, cela gli orrori del nazi-fascismo.
Nell'Italia del 1529, anche se il Rinascimento irrorava l'arte e la cultura, profonde divisioni interne minavano la pace nella nostra penisola.